top of page

Noi ci siamo!

Questo 2020 è iniziato in modo traumatico influenzando drammaticamente le vite di tutti noi. Una pandemia colpisce pesantemente la razza umana portando con sé momenti molto difficili, ricordandoci tragicamente, quanto siamo fragili e quanto il nostro destino sia strettamente legato a quello degli altri e del pianeta in generale.

Siamo consapevoli di quanto questa situazione gravi pesantemente su tante persone, su chi sta male, chi ha perso i propri cari, sulle tante realtà lavorative che non sanno se e quando potranno riprendersi da questo brutto momento e tornare alla normalità. Ed è di conforto constatare quanta umanità questa epidemia abbia risvegliato, quanta solidarietà e quanta dedizione da parte di personale medico ed infermieristico ma anche da parte di tanti volontari o lavoratori che si adoperano per aiutare le persone in difficoltà.


Ma questa brutta esperienza porta con se anche aspetti positivi.

La natura si riprende, l'aria si libera dallo smog ed anche in città dove spesso il cielo è oscurato da una spessa coltre di fumi e micro particelle inquinanti e dannose, torna l'azzurro.

Gli animali circolano più indisturbati, riprendendosi gli spazi lasciati dall'uomo e facendo capolino anche in contesti antropizzati, quasi a ricambiare l'ingerenza dell'uomo a cui spesso sono sottoposti!


Anche vicino la sede di EquIncontro, nel parco dei Castelli Romani, la natura respira.

La terribile moria primaverile di rospi, triste e ricorrente evento, durante l'attraversamento stradale che questi anfibi compiono per raggiungere il sito riproduttivo della Doganella, quest'anno non si è verificata grazie anche alla ridotta circolazione automobilistica intorno ai pantani. Il Bosco del Cerquone è stato risparmiato dall'orda di umani gozzoviglianti che invadevano i suoi prati a pasquetta, lasciando montagne di rifiuti e l'erba cresce verde, rigogliosa e piena di fiori. Anche i narcisi sono fioriti alteri, insieme alle orchidee selvatiche, in uno spettacolo ad esclusivo uso e consumo del microcosmo animale, che ha potuto godere indisturbato di tanta abbondanza senza l'ingombrante e spesso poco rispettosa presenza umana.

Insomma, tra tanta sofferenza, paura e difficoltà, per noi appassionati di natura, il pensiero che gli ambienti naturali siano sollevati dall'impatto umano, anche se in piccola parte, ci rincuora e ci fa pregustare il momento in cui potremo di nuovo godere delle meraviglie naturali che ci circondano.


Nel frattempo il Team EquIncontro è all'opera per preparare nuove attività da vivere insieme!

Il nuovo sito web è finalmente pronto con tante immagini e sezioni interessanti tutte da scoprire!


I cavalli bradi sono tornati a pascolare indisturbati nei prati della Doganella dove decine di puledri stanno brucando la fresca erbetta per la prima volta. Presto sarà possibile osservarli in interessanti sedute di Horsewatching guidato.

EquIncontro Bimbi lavora a nuove fantastiche attività da proporre alle scuole e il settore Escursioni si prepara a scoprire nuovi sentieri e a verificare l'agibilità di quelli già conosciuti, dopo la lunga pausa.


Anche il settore Arte e cultura elabora nuove attività nell'attesa di poterle svolgere nella cornice naturale del pascolo di EquIncontro.



Insomma...noi ci siamo, insieme al nostro entusiasmo e alla consapevolezza - amplificata ancora di più da questa lontananza forzata - che la natura è una parte imprescindibile di noi!

L'augurio che EquIncontro rivolge a tutti è di tornare presto a gioirne insieme, con l'attenzione e il rispetto - rinnovato da questo momento difficile- che si da alle cose importanti e alla vita in generale, umana e non.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page