top of page


Ecosantuario EquIncontro
 

 

Spazio Esperienziale
Pascolo

... un tappeto di verde, un soffitto di nuvole...

IMG_20150504_095230_edited.jpg
equincontri3.jpg
tavolo autunnale.jpg
tavolo2.jpg
le erbe alte.jpg
ortovolante.jpg
IMG_20160226_103525.jpg
doganella.jpg
cavalli doganella.jpg

Ecosantuario EquIncontro è uno spazio verde protetto dove coesistono  un' area di pascolo vero e proprio, la "TERRA delle CRINIERE" dove vivono in libertà i nostri cavalli  e una zona antitante, attrezzata per ospitare innumerevoli forme di vita selvatica. Entrambe le aree sono fruibili alle persone, attraverso attività guidate o anche semplicemente per una sosta rigenerante in un luogo sereno e accogliente.

I nostri amici con la criniera vengono spesso a sbirciare incuriositi le attività nell' "AULA VERDE", uno spazio ombreggiato attrezzato per i laboratori, subito adiacente al loro pascolo.

 

Cassette nido per uccelli e micromammiferi, mangiatoie e rifugi creati su misura con materiali naturali, offrono ristoro e protezione alla fauna locale.

 

Uno sfiziosissimo HOTEL PER GLI INSETTI, un piccolo BOSCHETTO DI PRUGNOLI ,

un ORTO VOLANTE rialzato, due LOMBRICAIE, un VIVAIO FORESTALE una imponente rosa canina, un PERCORSO SENSORIALE e una ZONA UMIDA sono alcune delle piccole preziose realtà che potrete vivere nell'ecosantuario, mentre vi concederete una esperienza di profondo contatto con voi stessi e con la natura.
 
Siamo convinti che un soffitto azzurro, un soffice pavimento verde circondato da pareti fatte di aria, erbe alte e cespugli, siano lo scenario ideale per  predisporsi ad esperienze di full-immersion nel verde, anche a pochi chilometri da una grande metropoli.


Nel Pascolo, come in qualunque altro ambiente naturale, abbiamo la preziosa opportunità di essere ispirati dal contatto con la Natura, che ci ricorda la nostra appartenenza ad una dimensione troppo spesso dimenticata. 

 

Si potrà scegliere se sostare nello spazio protetto dell'Ecosantuario o immergersi nella natura circostante attraverso esperienze guidate.
 
L'Ecosantuario infatti si trova nella grande caldera dell'antico vulcano laziale, nel comune di Rocca Priora (rm), all'interno del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani. vedi mappa A poche centinaia di metri, due suggestivi siti naturalisitici di importanza comunitaria, Il Bosco del Cerquone e i Pantani della Doganella, offrono scenari meravigliosi ricchi di spunti naturalistici e paesaggistici. 

lombricoltura_edited_edited.jpg
IMG_20150504_101420.jpg
ortovolante2.jpg

Dai diamanti non nasce niente...

Un tipo fico il lombrico! Questo è il nome del laboratorio di lombricoltura a cura di Carlo Cingolani, dedicato alle scolaresche e presentato anche al di fuori delle scuole con il titolo "Dai Diamanti non nasce niente...". Durante l'attività, che ha visto la partecipazione di numerosi adulti nelle diverse sessioni svoltesi nello Spazio Esperienziale di EquIncontro Natura, vengono illustrate le varie tappe per la costruzione di lombricaie faidate, a partire da materiali di riciclo e poco legname ricavato da pallet. 

10430463_986475674713566_419013724853401
10488081_986475824713551_412752298829630
lombricoltura.jpg

Dai rifiuti organici ad un ottimo humus di lombrico, tutte le varie fasi di una trasformazione affascinante, opera di questo simpatico invertebrato.

Le lombricaie dello Spazio Esperienziale di EquIncontro Natura,  ospitano in pianta stabile una nutrita comunità di questi alleati preziosissimi, pronti a dare spettacolo con la loro laboriosità e a trasformare gli scarti alimentari e organici in terriccio fertilissimo.

Lombricoltura

Il Vivaio Forestale

Equincontro Natura ha raccolto l'appello lanciato nell'autunno del 2019 dalla ecocoperativa solidale Reseda Onlus aderendo al progetto Ri-forestiamo i Castelli Romani.

L'iniziativa, ha concretizzato l'ondata emotiva scaturita da un'estate particolarmente disastrosa dal punto di vista degli incendi, in generale nel mondo e nello specifico nell'area dei Castelli Romani, raccogliendo la disponibilità di numerosi volontari nei diversi comuni del Parco Regionale.

 

Scopo dell'iniziativa è quella di raccogliere bacche e semi prelevati nei boschi dei castelli e seminarli in fitocelle ottenute da materiale di riciclo e conservate in vivai forestali o presso abitazioni private.

 

Le piantine nate da questa operazione, verranno utilizzate per riforestare aree percorse dagli incendi o zone dove la presenza antropica ha causato un impoverimento del sottobosco. 

 

EquIncontro Natura ha ottenuto il patrocinio del Parco Regionale dei Castelli Romani, aderendo al progetto e ospitando nella propria sede un vivaio forestale che puo' ospitare circa 900 fitocelle.

 

Attraverso interventi di pulizia nel vicino Bosco del Cerquone, nonché tramite  raccolte con la collaborazione di bar e ristoranti della zona, sono state recuperate numerose bottiglie di plastica e tetrapack che, adeguatamente preparate hanno ospitato semi di cespugli ed alberi quali Rosa canina, Prugnolo, Spino cervino, Pungitopo, Sanguinella, Biancospino, Ginestra, Cerro e Tiglio.

 

Dopo un anno circa dalla loro semina, le giovani piante nate, saranno riportate nei luoghi dai quali sono stati prelevati i semi o nelle immediate vicinanze, per favorire un processo di ri-forestazione di aree prescelte.

Per maggiori informazioni contattare la nostra associazione o Reseda onlus qui

vivaio2.jpg
vivaio.jpg
fitocelle.jpg
giadafitocella.jpg
Il vivaio forestale
bacche.jpg
vivaio2_edited.jpg

L'hotel degli Insetti

Hotel degli insetti

Il rispetto e la considerazione per la vita, in tutte le sue forme è alla base della filosofia Equincontro.

 

L' hotel degli insetti, allestito nel pascolo Equincontro, dal 2015 offre riparo, cibo e protezione per insetti e piccoli invertebrati.

 

L' hotel è un interessante spunto per attività didattiche dedicate alle scuole e per coloro che frequentano la nostra sede e vogliano approfondire l' osservazione del microcosmo che ospita.

hoteldeglinsetti.jpg
Dove Siamo
bottom of page