Il nostro team 

 

Mara Zingarelli è nata a Roma il 27.06.1970.

Vissuta dalla più tenera età a contatto con la natura, ha alimentato sempre dentro di sé l’amore per la terra e per le sue creature. Si è laureata nel 1995 in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma Tor Vergata e per alcuni anni si è occupata di ricerca in campo biomedico, dapprima presso la Facoltà di Medicina della stessa Università, conseguendo un Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale, poi di ricerca clinica presso un’azienda privata.
Parallelamente alla sua formazione e alla sua professione nel settore biomedico, ha portato avanti le sue passioni e interessi per la didattica delle Scienze Naturali e Scienze della Terra, per il mondo del bambino e per tutto cio’ che è espressione della creatività e della fantasia attraverso linguaggi differenti (piccolo artigianato, decoupage, modellazione di ciondoli con argille polimeriche, disegno e pittura, ceramica Raku, favole, racconti, filastrocche e poesie in romanesco), seguendo corsi specifici su didattica e laboratorio. In particolare, ha partecipato a corsi tenuti dall’ Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e si è formata attraverso un corso teorico-pratico per Tagesmutter ovvero educatrice di nido familiare in casa, nell’ambito del progetto Domus-Day Mother Service della cooperativa di Roma Santi Pietro e Paolo. Raccogliendo e sintetizzando questo bagaglio di interessi e di esperienze, collabora con EquIncontro Natura con l’obbiettivo di trasmettere a bambini in età scolare e prescolare principi dell’educazione ambientale e del rispetto per la natura. Attraverso percorsi educativi ad alto contenuto ecologista - laboratori didattici naturalistici e laboratorio ludico-espressivi di riuso creativo di oggetti e materiali di scarto - oltre a fornire uno stimolo per lo sviluppo della creatività e della fantasia, promuove una didattica che favorisca la nascita di una “coscienza ambientale” già dalla tenera eta’, con l’ intento di sensibilizzare comportamenti eco-compatibili e responsabili verso l’ambiente, la natura, il mondo animale e vegetale. Ha aderito ad EquIncontro Natura fin dalle prime fasi di attività dell'associazione, dedicandosi in particolare al settore EquIncontro Bimbi come ideatrice, realizzatrice e operatrice di laboratori didattici esperienziali di per bambini.

Letizia Stagno è nata a Roma il 18.03.1967 è fondatrice e presidente dell'associazione EquIncontro Natura. 

Fin da bambina irresistibilmente attratta da natura e animali ha indirizzato i suoi studi verso materie scientifiche e dopo il diploma di maturità scientifica ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche con il Prof. Luigi Boitani, nell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Dopo anni di attività  sul campo in cui ha avuto modo di ampliare la sua cultura naturalistica (vedi curriculum vitae) ha approfondito la conoscenza del cavallo cercando un’alternativa all’equitazione convenzionale. Ha avuto modo di vivere diverse esperienze nel mondo dell'equitazione non convenzionale, fino a quando è approdata all’approccio zooantropologico applicato agli equidi. Nel 2011 ha dato vita all’associazione EquIncontro Natura, dove attraverso numerose attività, ha deciso di condividere e trasmettere la sua passione e l’esperienza maturata sia in campo naturalistico che zooantropologico. Dal 2015 studia le dinamiche di branco dei cavalli bradi dei Pratoni del Vivaro (rm). Il suo sogno è quello di un mondo pieno di empatia, rispetto e condivisione tra gli esseri che lo popolano e vede la relazione con la diversità animale come una inesauribile fonte di crescita ed ispirazione. Il suo motto: "Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo (Ganhdi)"

 Emanuela Marrocco e' laureata in Lettere, con una specializzazione in Cinema. Dopo la laurea ha continuato la gli studi con un corso di formazione come Educatrice Professionale, esercitando poi tale professione per un certo periodo, occupandosi di bambini con disagio sociale. In seguito, e per 15 anni, ha lavorato come organizzatrice di un Festival internazionale di Cinema di animazione e di una importante Fiera del Fumetto. Si è occupata inoltre di promozione territoriale e imprenditoriale. E' appassionata della cultura e della lingua cinese, che studia da diversi anni. Ama camminare nella natura e prendersi cura della terra e dei suoi abitanti, partecipando con entusiasmo ad attività  di volontariato come ripulire i boschi dai rifiuti e piantare alberi. In EquIncontro Natura si dedica come educatrice alla sezione EquIncontro Bimbi e partecipa alla progettazione e realizzazione delle attività laboratoriali esperienziali pensate per i piu' piccoli. Di queste attività dice:"...  mi piace il fatto che, oltre ad insegnare, imparo  tanto dai bambini e  insieme, possiamo sperimentare un sacco di cose divertenti che ci aiutano a capire come funziona il mondo in cui viviamo"

Carlo Cingolani, maestro mosaicista-scultore, appassionato di attività artistiche,  manuali ed artigianali,  fonda nel 2004, con alcuni collaboratori, l’associazione culturale MUSART con sede in Albano Laziale (Rm). Ha organizzato e partecipato a numerose mostre nel territorio dei Castelli Romani per diffondere la conoscenza  dell'arte del mosaico, anche come attività aggregativa di interessante valore sociale. Dal 2016 collabora attivamente con EquIncontro Natura ed EquIncontro Bimbi, impiegando il suo talento e la sua creatività in laboratori ed attività esperienziali.

Annalaura Siercovic Pratica Yoga dall’età di 25 anni. Ha studiato con numerosi Maestri e terminati gli anni di formazione, diventa Insegnante di Hatha Yoga diplomandosi all’ISU (Istituto di Scienze Umane) specializzandosi in seguito in Yoga e Maternità e e Yoga-Disabilità Motoria . Dopo aver acquisito un secondo diploma di insegnante yoga, nel 2016 diventa Leader di Yoga della Risata e l’anno successivo diventa Teacher con Laura Toffolo, prima Master ed Ambassador Italiana di Yoga della Risata. Nel 2017 diventa Moon Mother con Miranda Gray. Nel 2018 diventa Gong Master a Roma presso Gong Universe, scuola affiliata alla scuola internazionale Gong Planet di Christof Berhnard. In EquIncontro Natura, mette a disposizione il suo estro e la sua creatività redigendo copioni, ideando e realizzando costumi, oggettistica e colonne sonore da lei stesse interpretate con numerosi strumenti musicali, per spettacoli itineranti in Natura.

Serenella Perrino, nata a Roma il 26.07.73. Nella capitale ha seguito gli studi di chimica nella facoltà di tor vergata. Ha svolto diverse professioni a contatto con il pubblico e ha alimentato la sua passione per il mondo degli animali, lavorando presso un' attività commerciale a contatto con animali domestici. In seguito ha conseguito il diploma regionale di operatore ed educatore di canile, presso il canile di Velletri (Rm). Ha conseguito il diploma di Yoga della Risata Leader ed il diploma di insegnante di Yoga per bambini presso l’APS Il canto del drago (Rocca Priora). La sua attitudine comunicativa e relazionale, ha trovato in EquIncontro Natura espressione nel settore promozione e attuazione delle attività per bambini e scolaresche. Una delle sue frasi preferite: “E non ci resta che scoppiare a ridere!!!”

Il nostro team 

Join us!!!

Se la nostra filosofia ti ispira e vuoi essere un valore aggiunto per EquIncontro,

contattaci e proponi la tua candiatura o la tua idea da realizzare insieme al nostro Team!!

EquIncontro Natura

Via Tuscolana km 32,300 - 00079 - Rocca Priora - Rm

Email: info@equincontro.it

Phone: 338-9550-895

Iscriviti alla nostra mailing list

© 2020 by EquIncontro Natura  created with Wix.com    Privacy Policy