top of page

Sonno profondo: è vero che i cavalli dormono in piedi?

E' opinione comune che i cavalli dormano in piedi

In parte è vero, visto che nella loro evoluzione hanno sviluppato delle caratteristiche anatomiche e funzionali del corpo, che permettono loro di rilassarsi in un sonno leggero restando in piedi e quindi meno vulnerabili ai predatori.

Grazie alla conformazione dei tendini degli arti e all'irrigidimento dei loro muscoli, i cavalli riescono a mettere per così dire il "pilota automatico" e a schiacciare brevi pisolini leggeri in posizione eretta. La testa si abbassa leggermente, gli occhi sono socchiusi e il mento rilassato.



A volte riposano anche in decubito sternale, ovvero accoccolati sul loro addome con le gambe ripiegate sotto di se' e la testa eretta o con la punta del muso appoggiata al suolo. Anche in questo caso il sonno è leggero e la loro posizione consente di alzarsi velocemente in presenza di qualsiasi stimolo ambientale reputato ostile.


Ma come noi umani, anche loro hanno bisogno di immergersi in un profondo sonno ristoratore, raggiungendo la fase REM. L'assenza di questo sonno profondo causerebbe infatti modifiche nei loro neurotrasmettitori con ripercussioni sul metabolismo, sul comportamento e in generale sul loro benessere.


Ecco quindi che nelle giuste condizioni, ovvero mancanza di stimoli fastidiosi o preoccupanti, la presenza di altri del branco che fanno da sentinelle, un luogo morbido dove accoccolarsi, i cavalli si concedono veri e propri sonni ristoratori, talvolta accompagnati da un sonoro russare.


Puledri e giovani arrivano a dormire fino a 12h in un giorno, mentre per gli adulti sono sufficienti 3h circa distribuite nell'arco delle 24h. Gli anziani tendono a riposare piu' a lungo.


Osservare i cavalli nel loro ambiente consente di cogliere anche i loro momenti di relax, che sia un breve pisolino o una bella dormita all'ombra del bosco sotto lo sguardo vigile del branco.

Un aspetto della loro vita sociale, in cui ogni individuo vigila o si affida agli altri in un meraviglioso e affascinante gioco di squadra.


Letizia Stagno


Per info, approfondimenti e prenotazione horsewatching cell3389550895 anche wapp oppure info@equincontro.it

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page