top of page

I rospi innamorati della Doganella

Aggiornamento: 12 feb 2021

Grandi manovre alla Doganella!

Il 2 febbraio 2021, per la giornata internazionale delle zone umide abbiamo girato questo piccolo reportage ai pantani della Doganella, nel comune di Rocca Priora, all' interno del parco naturale dei Castelli Romani.


I rospi in amore attendono nelle pozze le femmine che arriveranno tra poco per la riproduzione, cimentandosi in lotte ed acrobazie...Il coro di richiami gutturali tradisce la loro impazienza...non manca molto e gli acquitrini si popoleranno di lunghi cordoni di uova, preziose collane di perle nere che in pochi giorni si trasformeranno in migliaia di girini!!!


Sono centinaia i rospi che ogni anno migrano in massa verso le zone umide, sfidando ogni avversità per soddisfare il richiamo irresistibile che li spinge a tornare nei luoghi dove sono nati e a riprodursi.


Insieme ai rospi, la Doganella ospita il preziosissimo tritone crestato, le rane dalmatine ed altri anfibi sempre più minacciati dalla presenza umana e dalla scomparsa dei loro habitat, oltre a diverse specie di uccelli, rettili e mammiferi.


Intorno a questo piccolo e prezioso lembo di terra ed acqua, la presenza umana - pur regolamentata dall'esistenza del Parco Naturale dei Castelli Romani - si fa sentire.

Ed è soprattutto il nastro d' asfalto trafficato che circonda gli acquitrini a far finire tragicamente il viaggio dei rospi in amore, infliggendo a questa popolazione ingenti perdite.


Quindi, un appello a tutti gli automobilisti. Facciamo attenzione quando i rospi attraversano nelle prossime settimane, specie nelle serate piovose! Diamo a questi intrepidi innamorati una chance in più, affinché possano portare a termine il loro ciclo riproduttivo e prosperare in questo tanto affascinante quanto delicato ecosistema.


Rallentate!!! Rospi in transito!!! Per visitare la zona della Doganella info@equincontro.it https://youtu.be/CwtFozEWF1M

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page