top of page

Regali della quotidianità

Una delle cose che mi ha sempre affascinato della natura è che non conosce regole al di la di quelle del vivere ottimizzando la vita.

Se lasciata agire, ci riesce, in un continuo susseguirsi di equilibri dinamici, di cicli in cui pulsano espansioni e contrazioni che solo in parte riusciamo ad interpretare con le nostre scienze e con le nostre intuizioni filosofiche.

Vivere insieme agli animali è rubare una scintilla di questo mistero.

Molto banalmente, osservarli, accudirli, contaminarsi con la loro assoluta mancanza di sovrastrutture e convenzioni dettate da lunedì o da domeniche, festività e tradizioni, condizioni meteorologiche, crisi economica, politica e miliardi di altre amenità tipiche della specie umana, avvicina al vero senso del vivere, sottolineando impietosamente quanti e quali condizionamenti il nostro “essere evoluti” ci regala.

In questo periodo di festività natalizie e di fine anno, condividere la quotidianità con i cavalli, tuffarsi nella loro ovvia e allo stesso tempo quasi sfrontata noncuranza delle umane tradizioni, alleggerisce non poco la zavorra che questi giorni portano con se, lasciando spazi a sempre nuove riflessioni …

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page