EquIncontro Bimbi

I laboratori

 a scuola da madre natura

 

Le attività laboratoriali per bambini e ragazzi si svolgono a richiesta nelle scuole, presso le abitazioni private, in natura o nel nostro Spazio Esperienziale, cinquemila mq di pascolo protetto, nel Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani.


Siamo convinti che sotto un soffitto azzurro, sopra un soffice pavimento verde e circondati da pareti fatte di aria, erbe alte e cespugli, le menti dei bambini possano spaziare, apprendere, armonizzarsi con i propri corpi e fare esperienze che sarebbero difficilmente sperimentabili negli ambienti chiusi in cui di solito trascorrono buona parte delle loro giornate. 
 
I laboratori rivolti alle scuole, sono personalizzabili attraverso colloqui con gli insegnanti  e prevedono, su richiesta,  anche incontri preliminari o di approfondimento in classe. Le attività EquIncontro comprendono, oltre ai laboratori didattici, anche escursioni naturalistiche nel territorio del Parco, in particolare nei siti di interesse comunitario quali il meraviglioso Bosco del Cerquone e la zona del Pantano del Vivaro che distano  poche centinaia di metri dallo Spazio Esperienziale di EquIncontro Natura.

Le radure e gli affacci panoramici, insieme alle aree boschive dell'antico vulcano laziale,  saranno un palcoscenico a cielo aperto, per esperienze ricchissime e fuori dal comune. 
 

Le Cronache di Farnia

teatro itinerante  in natura con approfondimenti didattici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Cronache di Farnia sono una serie di storie drammatizzate incentrate su tematiche ambientali e legate agli aspetti naturalistici e storici del territorio, che vengono rappresentate in natura.

 

I personaggi delle storie sono interpretati da attori e musicanti, La Compagnia di Farnia, che accompagnano i bambini in una esperienza multisensoriale e interattiva a contatto con la natura e con le tematiche legate alla sua tutela, in una atmosfera giocosa e magica.  

 

L’idea fondante del progetto è avvicinare i bambini alla natura, sviluppare un senso di appartenenza e responsabilizzarli nei confronti dell’ambiente. E’ infatti importante trasmettere loro fin dalla tenera età l’importanza di preservare gli ambienti naturali, imparando a conoscerli e adottando comportamenti virtuosi.  

 

Le tematiche affrontate e la rappresentazione teatrale sono personalizzabili in base all’età dei bambini partecipanti.  
 
Tali attività prevedono su richiesta l’integrazione con uno o più incontri laboratoriali di preparazione o di elaborazione successiva dell’esperienza fatta. 

 

Join us!!!

Se la nostra filosofia ti ispira e vuoi essere un valore aggiunto per EquIncontro,

contattaci e proponi la tua candiatura o la tua idea da realizzare insieme al nostro Team!!

EquIncontro Natura

Via Tuscolana km 32,300 - 00079 - Rocca Priora - Rm

Email: info@equincontro.it

Phone: 338-9550-895

Iscriviti alla nostra mailing list

© 2020 by EquIncontro Natura  created with Wix.com    Privacy Policy