A PRESTO IL NUOVO SITO !!!!

E l'uomo incontrò il cavallo...

manonaso3

“E l’uomo incontro’ il cavallo”…L’immagine con la quale EquIncontro Natura si presenta è accompagnata da una frase scelta parafrasando il celebre titolo dell’etologo Konrad Lorenz, per porre l’accento sull’incontro tra uomo, cavallo e natura.

 Un incontro diverso da quello che si è abituati a vivere nell’equitazione convenzionale o nel turismo equestre o naturalistico.

 EquIncontro Natura infatti, è un punto di riferimento per tutti coloro che amano il cavallo come essere senziente con il quale relazionarsi - non necessariamente dalla sella- e non come erogatore di prestazioni a carattere ludico-turistico o sportivo e vogliono viverlo in un ambiente naturale.

Lo scopo di EquIncontro Natura è quello di avvicinare le persone – grandi e piccoli – al cavallo e alla natura, attraverso un approccio etico ed equilibrato con il cavallo stesso, ma anche quello di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo di relazione con il cavallo affinché sappiano trasmettere l'amore per una cultura equestre etica e imprescindibile da un contesto naturale, come un bene per persone, animali e come valore da tutelare e da diffondere;

EquIncontro Natura trae ispirazione dall’approccio zooantropologico come modalità irrinunciabile per un’interazione sana ed etica tra uomo e cavallo, rifiutando qualsiasi utilizzo del cavallo di carattere prestazionale.

Nelle attività promosse da EquIncontro Natura, il cavallo è un compagno di viaggio, un tramite che ci guida alla riscoperta del contatto autentico con noi stessi e ciò che ci circonda.DafneAisha

Relazionarsi in maniera autentica con il cavallo significa infatti riscoprire il valore della relazione come chiave universale per interagire con altri esseri viventi - umani e non - e riprendere o approfondire il contatto con se stessi.

EquIncontro Natura è anche coltivare una cultura di pace attraverso una informazione sempre aggiornata, arricchita da incontri di approfondimento su tematiche sociali, equo-solidali e in generale riguardanti il vivere etico e sostenibile.

EquIncontro Natura è un’occasione per conoscere e approfondire con un approccio sistemico, esperienziale ed interattivo aspetti riguardanti la flora e la fauna del nostro territorio, anche attraverso escursioni zooantropologiche ed osservazioni sul campo

EquIncontro Natura si rivolge a tutte le persone normodotate, adulti e bambini, e a quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’approccio zooantropologico, relazionale e sistemico, un modo per esprimere e valorizzare la propria peculiarità ed unicità, valori fondamentali nella filosofia della associazione.

EquIncontro Natura dunque come incontro con il cavallo, incontro con la natura ma anche incontro con se stessi, per riappropriarsi di una dimensione troppo spesso soffocata dalla vita quotidiana.

 I cavalli di EquIncontro Natura vi aspettano nella cornice naturale del parco dei castelli romani per una esperienza ricca e profonda, da non perdere.