A PRESTO IL NUOVO SITO !!!!

Aspetti Naturalistici


fiore

Esiste una citta' sperduta nell'azzurro del cielo,
dove le anime vaganti sono una nota in armonia
con il Tutto e dove il Tutto e' musica e gioia
dove il sole ci parla con la luce,
con il profumo e il colore parla il fiore,
con le nuvole, con la neve e la pioggia parla l'aria.
Nel tempio del mondo vive un impeto che mai si placa
a infrangere il mutismo delle cose con la parola,
gesto, colore,
suono per esprimere il mistero dell'Essere.

(H.Hesse)

 

La natura ci parla, lo fa incessantemente tutto intorno a noi, ovunque ci sia un fiore, una farfalla o un filo d’erba, bisogna solo imparare ad ascoltarla!

E si può farlo non solo in luoghi ameni, sperduti, lontani dalla civiltà. Proprio come benessere per il cavallo non è esclusivamente una vita completamente selvaggia lontano dall’uomo. 

In realtà sia il cavallo che l’uomo possono trarre tanto, sia l’uno dall’altro che da ciò che li circonda. Questo attraverso un approccio che consenta di valorizzare al massimo il potenziale relazionale reciproco e l’interazione con un ambiente, se non selvaggio, certamente alla portata di tutti e ricco di spunti interessantissimi.  

aishaqueridapascolo

Le esperienze ad EquIncontro Natura consentono di sperimentare il contatto con la natura con semplicità e profondità. Osservare i cavalli al pascolo, calarsi nel loro ritmo sintonizzando i propri sensi  sulla vita intorno, proprio come fanno loro; avvicinarli con un atteggiamento aperto, morbido, non necessariamente focalizzato su obiettivi specifici; allenarsi nel percepire la soglia tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda e spostarla un po’ oltre; tutto questo consente di cogliere tanti piccoli e preziosi aspetti di un contesto naturale molto più ricco di quanto si possa pensare, anche a pochi km da una grande metropoli.

Le attività EquIncontro prevedono anche escursioni didattiche zoo antropologiche nel territorio del Parco dei Castelli romani, passeggiate naturalistiche fianco a fianco con il cavallo, alla scoperta degli angoli più suggestivi lungo le mulattiere che collegano i vari borghi del parco. Le  radure e gli affacci panoramici saranno un palcoscenico a cielo aperto, per una esperienza ricchissima e fuori dal comune.

Scegli uno dei nostri percorsi, scopri le nostre  attività e trova quella che fa per te! Oppure contattaci ai recapiti qui sotto per organizzare esperienze “su misura” . …L’avventura comincia!

Per info e organizzazione esperienze consulta la pagina contatti