A PRESTO IL NUOVO SITO !!!!

EquIncontri: diventare calamite

P1040374formato70023.05.2013 - Giorni fa mi trovavo con Adele e Laura in una sessione del percorso di EquIncontro Natura “Mi fido di te”. Eravamo nel pascolo e le due ragazze stavano sperimentando “lo stare” con i cavalli. Adele con Querida e Laura con Aisha.

Le esortavo, sempre seguendo i loro ritmi e le loro sensazioni ad alternare momenti di assecondamento e rispecchiamento delle attività delle cavalle fiancheggiandole a capezza durante il pascolo, a momenti più dinamici in cui dovevano proporre loro degli spostamenti attivi o coinvolgerle in attività esplorative. Sembra banale come attività ma è quella sulla quale poi si riscontrano numerosi blocchi sia da parte delle persone che da quella dei cavalli. Il fulcro di questa esperienza sta infatti nella interazione attiva e bilanciata uomo-animale che si basa su un interscambio, efficace solo se equilibrato, non sempre facile da raggiungere.P1040373formato700

Per evitare che il tutto si riduca ad un tira e molla sterile e alternativamente passivo per animali e persone, la teatralità e un lavoro consapevole, sia a livello posturale che energetico, sono ingredienti indispensabili. Così, per far capire a Laura cosa intendessi per teatralità e modulazione dell’energia, l’ho “trasformata in cavallo” interagendo con lei nei modi che le avevo precedentemente esortato a seguire con Aisha. Il risultato è stato fantastico! Non solo Laura ha provato sulla sua pelle la differenza tra l’essere forzati e coinvolti attivamente, ma improvvisamente, la puledra, che era ancora insieme ad Adele nei paraggi, è stata risucchiata nel nostro movimento dalla teatralità ostentata con la quale coinvolgevo Laura e si è precipitata dietro di noi trascinando Adele che incredula la seguiva tenendola a capezza! In un attimo la cavalla ha trasmesso a Laura il vero senso dell’esperienza che cercavo di farle vivere!

Non smetterò mai di meravigliarmi della capacità dei cavalli di far venire tutti i nostri nodi al pettine facendoci poi capire inequivocabilmente, nel contempo, quando finalmente siamo sulla strada giusta!!!