A PRESTO IL NUOVO SITO !!!!

Cosa trovi e cosa devi portare!

 

Benvenuti ad EquIncontro Natura!

Quando arrivi ad EquIncontro Natura troverai ad attenderti i suoi abitanti, il pascolo e tante esperienze ed emozioni.......

Cosa trovi:

 

-         Gli umani

Letizia Stagno è nata a Roma il 18.03.1967 fotofb

Fin da bambina irresistibilmente attratta da natura e animali ha indirizzato i suoi studi verso materie scientifiche e dopo il diploma di maturità scientifica ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche con il Prof. Luigi Boitani, nell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Dopo anni di attività  sul campo in cui ha avuto modo di ampliare la sua cultura naturalistica (vedi curriculum vitae) ha approfondito la conoscenza del cavallo cercando un’alternativa all’equitazione convenzionale. Dopo diverse esperienze, è approdata all’approccio zooantropologico applicato agli equidi. Nel 2011 ha dato vita all’associazione EquIncontro Natura, dove attraverso numerose attività, ha deciso di condividere la sua passione e l’esperienza maturata sia in campo naturalistico che zooantropologico.


Mara Zingarelli è nata a Roma il 27.06.1970.mara

Vissuta dalla più tenera età a contatto con la natura, ha alimentato sempre dentro di sé l’amore per la terra e per le sue creature. Si è laureata nel 1995 in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma Tor Vergata e per alcuni anni si è occupata di ricerca in campo biomedico, dapprima presso la Facoltà di Medicina della stessa Università, conseguendo un Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale, poi di ricerca clinica presso un’azienda privata.
Parallelamente alla sua formazione e alla sua professione nel settore biomedico, ha portato avanti le sue passioni e interessi per la didattica delle Scienze Naturali e Scienze della Terra, per il mondo del bambino e per tutto cio’ che è espressione della creatività e della fantasia attraverso linguaggi differenti (piccolo artigianato, decoupage, modellazione di ciondoli con argille polimeriche, disegno e pittura, ceramica Raku, favole, racconti, filastrocche e poesie in romanesco), seguendo corsi specifici su didattica e laboratorio. In particolare, ha partecipato a corsi tenuti dall’ Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e si è formata attraverso un corso teorico-pratico per Tagesmutter ovvero educatrice di nido familiare in casa, nell’ambito del progetto Domus-Day Mother Service della cooperativa di Roma Santi Pietro e Paolo. Raccogliendo e sintetizzando questo bagaglio di interessi e di esperienze, collabora con EquIncontro Natura con l’obbiettivo di trasmettere a bambini in età scolare e prescolare principi dell’educazione ambientale e del rispetto per la natura. Attraverso percorsi educativi ad alto contenuto ecologista - laboratori didattici naturalistici e laboratorio ludico-espressivi di riuso creativo di oggetti e materiali di scarto - oltre a fornire uno stimolo per lo sviluppo della creatività e della fantasia, promuove una didattica che favorisca la nascita di una “coscienza ambientale” già dalla tenera eta’, con l’ intento di sensibilizzare comportamenti eco-compatibili e responsabili verso l’ambiente, la natura, il mondo animale e vegetale.

 

Sonia Oliviero nasce nella provincia di Torino nel 1968.soniaprofilo

Cresce in questa terra, dove scopre la magia e l’amore per la natura e gli animali. Nell’ambito professionale si forma come Counselour relazionale a mediazione corporea, con il percorso Core Energetico. Si specializza nella tecnica Shiatsu ed in varie tecniche di massaggio. Considera il corpo come il contenitore della propria Anima.
Nella sua esperienza decennale, incontra nei Bambini i suoi più grandi Maestri, per la loro capacità di stare nella loro spontaneità e naturalezza. Scoprendo la sua naturale attitudine ad entrare facilmente in risonanza con loro, comincia la sua ricerca per i Bambini della Nuova Era, riconoscendo in loro un’infinita bellezza.
Il suo percorso di crescita la porta ad una comprensione profonda del suo essere donna, della responsabilità e del compito che ogni donna riveste nella propria esistenza e dell’importanza di connettersi con la propria Bambina interiore, per entrare in contatto con la fiducia nella vita.

 

Marco Andreassi è nato ad Albano Laziale il 20.08.1965Xmarcoandreassi

Diplomato in elettronica industriale, la sua naturale propensione ad occuparsi di tematiche sociali ed ambientali, lo ha visto impegnarsi attivamente da anni, in diverse realtà associative, soprattutto nell'area dei castelli romani.

Ha collaborato con l'associazione “Salviamo i Castelli Romani” all’organizzazione di diverse edizioni del “Forum per i Castelli Romani”. Con la stessa associazione è stato parte attiva nella realizzazione di eventi, manifestazioni e attività di carattere culturale enaturalistico, curando in particolare la creazione e la gestione di orti sinergici, e partecipando a progetti di permacultura, lombricocultura e attività artistiche quali la creazione di mosaici.

Attualmente,oltre a far parte dell'associazione EquIncontro Natura, in particolare nelle attività dedicate ai bambini,  porta avanti le attività escursionistiche dell'associazione“Via verde dei Latini” in qualità di guida.

 

 

 

-         Gli animali

I cavalli

Aisha

aisha

Nata il primo aprile 1999, Aisha è un’alchimia di sangue argentino, arabo ed europeo. 

Querida

700pxDSC 2165 003

Nata il primo giugno 2010 è una cavalla Camargue

 

I cani

Nahani : meticcia nata nel 2001

nahani

 

 

 

 

I Gatti

 Zoe nata nel Marzo 2013

zoe

 

 

-         La fauna   La flora  I paesaggi

 

 

-         La struttura

 pascoloalba

 

La casa, il paddock notturno, il pascolo. Niente tondini, niente ostacoli, niente di più di cio’ che serve per contenere cavalli in sicurezza e garantire loro un contatto con l’ambiente quanto più vicino possibile alle loro esigenze individuali e di specie.

 

Cosa portare:

TUTTO TE STESSO! E tanta voglia di ……

 aprirsi

 confrontarsi

 contaminarsi con diversità intra e inter-specifiche

 condividere

 mettersi in discussione

 crescere attraverso esperienze  

 

e inoltre, quando serve, un impermeabile! Ad EquIncontro Natura gli elementi fanno parte integrante delle esperienze !