A PRESTO IL NUOVO SITO !!!!

Creatività, Natura e Bambini

di Sonia Oliviero lavorosonia

25/08/2013  - Vivere un’esperienza insieme ai bambini, con la natura che fa da contenitore e cornice, è sempre molto interessante per tutti, grandi e piccoli.

Attraverso il gioco, pian piano, ci si fa strada in un mondo magico, dove ogni elemento della natura si anima e la fantasia da vita ad un’altra realtà, uno spazio prezioso che va a nutrire aspetti molto importanti per il bambino.


I sensi esplorano l’ambiente e i materiali raccolti – foglie, legnetti etc.. – sono le materie prime di un'opera d’arte che ogni bimbo realizza dando libero spazio alla propria creatività, chiedendo aiuto ed ispirazione agli elementi.

Il tutto in un clima di profondo rispetto e gratitudine per ciò che la natura generosa mette a disposizione .criniera Ed ecco che una penna di una cornacchia diventa la criniera di un cavallo e le foglie, preziosi merletti che creano vivaci composizioni.

E’ sempre entusiasmante alla fine degli incontri percepire la saggezza, la fiducia, la gioia e il desiderio di ripetere l’esperienza che pervade questi piccoli esploratori.
lavorogiadaQuanto abbiamo noi adulti da imparare dalla loro naturale propensione alla semplicità, alla spontaneità e alla fantasia!

Ritrovare la magia del nostro bambino interiore significa per noi adulti ritrovare fiducia e connessione con la nostra vita e dare respiro a quell’intelligenza emotiva che insieme alla razionalità è una componente essenziale per vivere con pienezza e gioia la nostra vita.